venerdì 11 luglio 2014

Alla scoperta del jongo e delle radici musicali del samba: un ringraziamento speciale a Carolina Oliveira

L'associazione Encontro desidera ringraziare Carolina Oliveira, organizzatrice del laboratorio di jongo che si è svolto venerdì scorso a Mixart. Carolina ci ha portati alla scoperta di un'espressione culturale che l'etnia bantu, tramite le persone portate dall'Africa al Brasile in maniera coatta e ridotte in schiavitù, ha fatto fiorire nella Vale do Paraíba, regione che si estende tra la parte est dello stato di San Paolo e la parte sud dello stato di Rio de Janeiro.
E' stato un viaggio molto affascinante dentro una forma d'arte, ritenuta fonte del samba, che si esprime a tutto tondo tra percussioni, canti e danza e che si realizza all'interno di una roda, dove le persone riproducono in musica il senso della comunità.
Carolina,
che è nativa di Niterói, si è fatta splendida interprete di questa tradizione, sviluppando un laboratorio fatto da una introduzione storica sulle origini del jongo, da una parte di canto, composta dagli antichi "pontos" che parlano dell'orgoglio e dell'autodeterminazione dei neri brasiliani e da una parte di danza.
Speriamo in futuro di incontrarla di nuovo, in modo da riproporre questa esperienza e di approfondire questo tema. Obrigado Carolina!

Nessun commento:

Posta un commento